domenica 23 settembre 2012

CASSOUELA DE MILAN

Ospite a cena dei miei amici milanesi, Clara e Massimo ho mangiato con vero gusto questo squisito (ma  un po pesantuccio) piatto della tradizione lombarda: la Cassouela.

Nel video che segue, Clara spiega perfettamente la ricetta, mentre nella parte finale, assieme ad alcune foto degli ingredienti, anche la foto di ciò che ... è rimasto.
Ciao.








domenica 2 settembre 2012

RAGUSA - RASSEGNA DEI SAPORI DELL'ENTROTERRA IBLEO



Edizione 2012 "Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”, il 2 settembre dalle ore 19.30 aSan Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa. La manifestazione, nata per valorizzare le vocazioni, le peculiarità e le tipicità degli altipiani iblei, come da tradizione viene programmata ogni anno per la prima domenica di settembre ed sostenuta dagli assessorati allo Sviluppo economico di Comune e Provincia regionale, è stata ideata dall’associazione culturale “Il Tellesimo”, formatasi proprio con lo scopo di promuovere il territorio ibleo in genere e principalmente l’aspetto dell’entroterra. 

La manifestazione nasce quindi in seguito a queste valutazioni, l’avventura della rassegna dei sapori che, già sin dai primi anni, ha fatto registrare un numero sempre crescente di presenze. La “Rassegna dei sapori”, tra le altre cose, prevede la degustazione di prodotti tipici: dalla ricotta calda ai legumi, dalla mostarda al pane di casa; e ancora, “ficumori”, “mpanatigghi” ed altri dolci tipici della contea. Sono previsti anche momenti di intrattenimento ed esposizione di oggettistica e artigianato tradizionale. La bellezza paesaggistica di San Giacomo conferisce alla rassegna un “sapore unico” anche sul piano prettamente visivo. Chi arriva da queste parti rimane colpito dal fascino che promana dall’ambiente rurale.

San Giacomo Bellocozzo, frazione montana di Ragusa, è ubicata lungo la Strada provinciale Modica-Giarratana sui monti Iblei. È collegata al capoluogo dalla SP.58 Ragusa-Noto, comunemente chiamataSalita della Salinedda. Il territorio di San Giacomo Bellocozzo si trova tra la valle del fiume Irminio (ad ovest) e la valle del Tellaro (ad est). A sud il confine è segnato dalla Cava dei Servi in cui scorre il Tellesimo. L'economia della frazione si basa principalmente sull'agricoltura e sulla zootecnia. La frazione è stata, insieme alla vicina Frigintini, parte del territorio comunale di Noto fino alla prima metà del XX secolo. (siciliainfesta)

FERRAGOSTO IN SPIAGGIA TRA TENDE E PEPATA DI COZZE




In giro a Marina di Acate tra le tende montate in spiaggia, la notte di ferragosto, invitati a mangiare una pepata di cozze.