lunedì 7 ottobre 2013

BUTERA A TAVOLA

Settima edizione della rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio e del comprensorio a Butera, in provincia di Caltanissetta.

La rassegna piccola ancora per il genere trattato, è poco estesa con una scarsa presenza di bancarelle e prodotti tipici ma,  in crescita. 
La visito sin dalla prima edizione e anche se stenta a decollare, ogni anno aumenta il numero dei visitatori. 
Si svolge tutto lungo la via Archimede che dal Palazzo di Città conduce nella piazza all'interno del Castello. 

Poche dicevo le bancarelle e smentendo un po il titolo della manifestazione, pochi anche i prodotti provenienti dal territorio e totalmente assenti quelli del comprensorio ma, quei pochi, di assoluta qualità. Vedi i formaggi, la ricotta fresca, il miele, dolci come cannoli e biscotti, le panelle di farina di ceci, spiedini  e polpette di agnello utilizzati anche come farcitura di una focaccina di pane azimo.

Tra le novità di questa edizione, l'esposizione, a cura dell'associazione  UGO (Unione giovani ottimisti) oltre che dei classici piatti tipici di Butera, anche dei famosi pani di San Giuseppe. 
Pani apotropaici raffiguranti figure zoomorfe e antropomorfe, esposti negli altari appositamente preparati durante la festività, in onore del santo, il 19 marzo.

La particolarità della manifestazione rimane comunque la "pasta al miele". Si, avete letto bene: pasta al miele. Si tratta di un piatto di spaghetti conditi con il miele, mollica di pane abbrustolita e mandorle tostate, la cui preparazione risale al periodo arabo (con una forte influenza greca, a mio modo di vedere, per via del miele). Piatto assolutamente tipico della cittadina e sconosciuto anche nei paesi limitrofi. Un misto tra dolce e salato, assolutamente da provare.

La ricetta (tratta dal sito Buteraweb.it), va gustata fredda e, a detta degli abitanti, quella preparata a casa, soprattutto dalle anziane signore,  è tutta un'altra cosa. 

A conclusione della serata, poco prima che un forte temporale rovinasse la festa, un gruppo di musici e sbandieratori provenienti da Barrafranca, ha rievocato una piccola sfilata storica, al suono di trombe e tamburi.

                      











giovani rappresentanti del gruppo sbandieratori di Barrafranca


Nessun commento: