mercoledì 26 febbraio 2014

GELA - CORSO CUCINA ALBERGHIERO

Quattro ore filate passate tra fornelli, forni, pentole e coltelli in questa nuova lezione di pratica, del corso sulla Cucina gelese, presso l'Alberghiero "L. Sturzo" di Gela, tenuto dallo chef Sergio Sinagra.

Dopo i "rigorosi" controlli delle presenze, da parte del tutor,  prof. Callari lo chef Sinagra ha impegnato i frequentatori con una lezione sul disosso di una coscia d'agnello. 
Pratica non facile da effettuare a casa ma, come ha spiegato "basta soltanto un poco di pratica e si riesce in tutto". 



La lezione prosegue con la pulizia e la spiegazione delle diverse tecniche di taglio delle patate e delle verdure che saranno utilizzate nelle diverse preparazioni. Taglio julienne, mirepoix, chiffonade e concassè.



Con il trattamento degli aromi prima e dopo il taglio, da parte del prof. Callari e la tecnica da utilizzare per una corretta posizione delle mani, onde evitare facili tagli e inutili ferite.


                                      

Sempre il prof. Callari ha trattato l'importanza che riveste l'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), letteralmente Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici, quale indispensabile sistema di prevenzione e controllo di contaminazioni batteriche cui tutti gli esercizi ove si manipolano generi alimentari, destinati all'alimentazione umana e il personale che vi lavora, devono rispettare.

                                      

 Lo chef Sinagra ha infine dimostrato varie tecniche di lavorazione del pane utilizzando farine contenenti diversi cereali e chiarendo quali sono le diverse tipologie di cotture di un forno professionale (come anche quello di casa): a convenzione, statico, a ventola, con vapore ecc...







La composizione finale dei piatti e il relativo assaggio da parte di tutti i partecipanti delle prelibatezze realizzate, ha concluso con grande soddisfazione di tutti, questa quarta giornata di lezione.





Nessun commento: