venerdì 25 febbraio 2011

IL PEPERONCINO PIÙ HOT DEL MONDO!


Le spezie sono ingredienti essenziali in cucina per trarre maggiore sosddisfazione dalle nostre ricette.

Curry, noce moscata, timo, maggiorana, peperoncini... da abbinare ai nostri piatti di carne o pesce per esaltare il gusto, il sapore di un piatto.

Ci sono anche casi, però, in cui una spezia può avere un effetto "esplosivo", come il caso di questo peperoncino, definito il più piccante al mondo!

Si chiama Infinity Chilli ed è un peperoncino inglese, coltivato nella cttà di Grantham, Lincs, ad essere stato classificato il più 'hot' del mondo, da test condotti da un team di studiosi con la Scala di Scoville, una scala di misura della piccantezza di un peperoncino.

La storia di questo peperoncino non inizia in Messico o in Bangladesh, come si potrebbe credere vista la provenienza di molte spezie, fra le quali i peperoncini noti per la loro piccantezza, ma a Cottesmore in Rutland, ad opera di un tale di nome Nick Woods che se ne è occupato quasi per caso. Nick è da sempre un appassionato di salse piccanti, ed e finito per diventare un esperto del settore.

Ci sono più di 4000 diverse varietà di peperoncino - spiega - e quando ho visto l'Inifinity chilli, ho subito capito dal suo aspetto (pelle e semi) che si trattava di una specie molto piccante!"

Il grado di piccantezza del peperoncino è misurato dal Scotville Heat Unit (SHU), progettato nel 1912 dal chimico statunitense, Wilbur Scoville.

"Infinity Chilli" è stato sottoposto ad un test che lo ha decretato come il pepeproncino più piccante al mondo.

Nick Woods ha deciso di provare uno dei suoi peperoncini Infinity e afferma di averlo provato, senza sapere l'effetto che avrebbe prodotto... Al contatto con la lingua, ha provato un fortissimo senso di bruciore, una vera e propria "ustione" durata più di mezz'ora!

Il peperoncino non è un vegetale, ma un frutto che appartiene alla specie "Capsicum". La sua principale caratteristica, la piccantezza, proviene da una sostanza, la "capsaicina", presente in tutti i peperoncini.
alice.tv

Nessun commento: