lunedì 13 maggio 2013

LICATA - 1° FORUM DI TURISMO PROVINCIALE


Il 1° Forum Turismo Provinciale ha preso il "largo" nello splendido scenario del porto turistico di Licata, città che si propone a diventare  una meta turistica per quanti si recano nella vicina Agrigento per ammirare i grandiosi monumenti della Valle dei Templi.
Organizzato dalla Provincia regionale di Agrigento, la manifestazione si è svolta all'insegna della sobrietà e della riflessione dopo la rinuncia, da parte dell'Amministrazione Provinciale, a partecipare al  BIT, la più importante celebrazione e promozione dei territori, che si svolge ogni anno a Milano.
Scopo della manifestazione era di concentrare in un unico spazio espositivo, l'intera offerta turistica del territorio e favorire l'incontro di operatori turistici, aziende agro alimentari, vinicole e della ristorazione direttamente con i consumatori turistici.
Durante la tre giorni sono stati organizzati numerosi convegni, dibattiti, incontri politici e seminari formativi indirizzati agli operatori turistici e ai giornalisti del settore.
Tra tutte le offerte, hanno riscosso un'interesse particolare i due seminari che hanno trattato della tecnica della degustazione dei vini, a cura dell'Associazione italiana sommelier, svolto da Giovanni Alessi e sull'assaggio degli oli, curato dal dott. Francesco Guarasci della SOAT di Agrigento.


Il nuovo porto turistico di Licata


L'ingresso al Porto e agli ambienti adibiti al Forum





Il sommelier Giovanni Alessi dell'ASI che ha tenuto il seminario sul vino









Il dott. Francesco Guarasci della SOAT di Agrigento, che ha tenuto il seminario sugli oli.




Durante il seminario, ha fatto una breve visita l'Assessore Regionale del Territorio e dell'Ambiente, Maria Lo Bello.

giovedì 9 maggio 2013

PRIMA LEZIONE DI CUCINA PER LA FIDAPA DI NISCEMI



Si è conclusa con successo e tanta partecipazione, la prima delle quattro lezioni previste dal corso di cucina organizzato per le socie della Fidapa di Niscemi, tenuta dallo chef-patron Massimo Blanco del ristorante Cibus, assieme al giornalista Giuseppe Stimolo e alla direttrice di sala Stefania Di Giovanni.
Le quindici fidapine che hanno preso parte a questo primo incontro, hanno avuto modo di assistere ad una breve introduzione storica sui prodotti utilizzati per la lezione, curata da Giuseppe Stimolo e successivamente, trasferite in cucina, hanno assistito a tutte le fasi di preparazione dei tre antipasti previsti, Razza stemperata; Mozzarella in carrozza con succo di pomodoro e polpa di ricci e Tartar di tonno con tenerume di capperi e semi di sesamo, preparate dallo chef Massimo Blanco.
Fattiva la collaborazione delle corsiste che, alternandosi tra lo scrivere con meticolosa puntualità ogni passaggio delle ricette e partecipando a sbucciare pomodori, pelare cipolla e pulire la Razza, si sono anche divertite molto ed apprezzato la semplicità con la quale un grande chef, affronta la cucina e fa sembrare tutto semplice e facile.
Appresi i trucchi del mestiere e completate le preparazioni, ognuna di loro ha potuto apprezzare e riscoprire alcuni gusti dimenticati come, la Razza stemperata con aglio e aceto, piatto legato molto alla tradizione niscemese, la tenerume di capperi su di una tartar di eccellente e tenerissimo tonno pinna gialla contrastato dalla croccantezza dei minuscoli semi di sesamo di Licata e riscoprire una classica e non facile preparazione come la mozzarella in carrozza preparata con mozzarella di Bufala siciliana sulla quale, le uova di riccio hanno impresso il tocco personale dello chef Massimo.  
L’assaggio finale, la presentazione del vino in abbinamento, da parte della direttrice Stefania Di Giovanni e la foto di gruppo, hanno concluso la bella esperienza e fornito la giusta carica per tornare la prossima settimana, più curiose che mai.
(G.S.)



Prima lezione

Il giornalista Giuseppe Stimolo durante la fase teorica della lezione

alcuni dei prodotti utilizzati: Razza, tonno, mozzarella di bufala siciliana, pomodori, acciughe, tenerume di capperi
lo chef Massimo Blanco e la direttrice di sala Stefania Di Giovanni
tenerume di capperi
fasi della lavorazione della Razza



trancio di tonno pinna gialla




tartar di tonno con tenerume di capperi e semi di sesamo





mozzarella in carrozza ( mozzarella di bufala siciliana), con succo di pomodoro e polpa di ricci

foto di gruppo