lunedì 13 maggio 2013

LICATA - 1° FORUM DI TURISMO PROVINCIALE


Il 1° Forum Turismo Provinciale ha preso il "largo" nello splendido scenario del porto turistico di Licata, città che si propone a diventare  una meta turistica per quanti si recano nella vicina Agrigento per ammirare i grandiosi monumenti della Valle dei Templi.
Organizzato dalla Provincia regionale di Agrigento, la manifestazione si è svolta all'insegna della sobrietà e della riflessione dopo la rinuncia, da parte dell'Amministrazione Provinciale, a partecipare al  BIT, la più importante celebrazione e promozione dei territori, che si svolge ogni anno a Milano.
Scopo della manifestazione era di concentrare in un unico spazio espositivo, l'intera offerta turistica del territorio e favorire l'incontro di operatori turistici, aziende agro alimentari, vinicole e della ristorazione direttamente con i consumatori turistici.
Durante la tre giorni sono stati organizzati numerosi convegni, dibattiti, incontri politici e seminari formativi indirizzati agli operatori turistici e ai giornalisti del settore.
Tra tutte le offerte, hanno riscosso un'interesse particolare i due seminari che hanno trattato della tecnica della degustazione dei vini, a cura dell'Associazione italiana sommelier, svolto da Giovanni Alessi e sull'assaggio degli oli, curato dal dott. Francesco Guarasci della SOAT di Agrigento.


Il nuovo porto turistico di Licata


L'ingresso al Porto e agli ambienti adibiti al Forum





Il sommelier Giovanni Alessi dell'ASI che ha tenuto il seminario sul vino









Il dott. Francesco Guarasci della SOAT di Agrigento, che ha tenuto il seminario sugli oli.




Durante il seminario, ha fatto una breve visita l'Assessore Regionale del Territorio e dell'Ambiente, Maria Lo Bello.

Nessun commento: